Riabilitazione

Riabilitazione Neuromotoria

E' rivolta alle patologie del movimento di origine neurologica. Mira al raggiungimento di livelli ottimali di recupero funzionale e, ove questo non sia possibile per le condizioni intrinseche della patologia, cerca di assicurare al paziente uno stato soddisfacente, sia fisico che della vita di relazione. Le varie tecniche riabilitative (Bobath, Kabat, Perfetti, Souchard, Mezieres, terapia fisica, idrokinesiterapia, ecc.) vengono impiegate singolarmente o integrate le une con le altre, in base al progetto riabilitativo individuale.

  • Durata seduta terapia: 30' o 60' 

Consulenza psicopedagocica

Questo servizio offre una consulenza qualificata e un aiuto in campo psicopedagogico, orientato alla risoluzione di problemi di natura educativa, familiare e scolastica, ponendo maggiore attenzione all’aspetto di prevenzione, affiancamento e sostegno rivolto a ragazzi, genitori, famiglie con difficoltà di tipo educazionale- scolastico.

riabilitazione funzioni cognitive

La riabilitazione cognitiva riveste una importanza fondamentale nel favorire il potenziamento e, in alcuni casi, l’acquisizione di quelle abilità che a causa dell’handicap non si sono sviluppate e consolidate spontaneamente. Gli obiettivi della riabilitazione cognitiva si riferiscono allo sviluppo delle capacità attentive e mnesiche, del linguaggio, delle abilità visuospaziali e di percezione spazio-tempo, dell’apprendimento della scrittura, lettura e
calcolo.

Psicomotricità

La psicomotricità studia ed educa l’attività psichica attraverso il movimento del corpo. Essa tende al recupero delle capacità affettive, relazionali e/o funzionali, mediante un approccio globale, che a partire dal corpo, elabora strategie corticali cognitive ed emozionali che determinano la condotta dei soggetti orientandone stili cognitivi, emotivi e comportamentali. Il principio fondamentale della pratica psicomotoria è quello di educare o rieducare la personalità globale del bambino come interazione della sfera mentale, corporea ed affettivo.

Il servizio si rivolge ai bambini compresi nell’età evolutiva, da 0 a 12/14 anni.

  • Durata seduta terapia: 30' o 60'

sostegno psicologico individuale e familiare

La psicoterapia, attraverso incontri individuali e/o familiari, si prefigge l’obiettivo di fornire sostegno, elaborazione e cura di disturbi e patologie dell’età evolutiva, problematiche familiari e difficoltà relazionali.

fisiochinesiterapia

Trattamento riabilitativo sia nell’ adulto che nel bambino, delle patologi indotte o congenite dell’ apparato locomotorio, dell’ artrosico, del traumatizzato, del cardiopatico e del paziente che ha necessità di eseguire ginnastica respiratoria.

Logopedia

L’attività logopedia prevede un intervento specifico sulla patologia del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. Pertanto, dopo l’osservazione del paziente, l’équipe interdisciplinare realizza un progetto terapeutico in base alla patologia e alla fase evolutiva. Inoltre, per garantire la buona riuscita del progetto riabilitativo, il logopedista lavora in stretta collaborazione con la famiglia e con gli altri soggetti che interagiscono con il paziente, informando e informandosi sulle modalità relazionali del soggetto e sulle competenze raggiunte. Il servizio si rivolge sia ad utenti adulti (disturbi della voce in pazienti laringectomizzati, afasia e altre patologie a carico del SSN)che a bambini (agnosia, aprassia, sordità, disturbi da inadeguatezza socio-culturale ed affettiva, patologie secondarie del SNC, disturbi somatici e sintattici).

  • Durata seduta terapia: 30' o 60'

Terapia occupazionale 

La terapia occupazionale è la scienza di riabilitare persone di tutte le età, con malattia e/o disabilità, temporanee e permanenti, fisiche e/o psichiche, attraverso specifiche attività analizzate, graduate e selezionate con lo scopo di rendere il soggetto in grado di raggiungere la massima autonomia e indipendenza possibili, in tutti gli aspetti della propria vita.

Le attività finalizzate includono le tre sfere di attività della vita quotidiana:

1. Attività di esistenza, legata allo sviluppo dell’autonomia della persona;

2. Attività di lavoro, volta a favorire le abilità espressive;

3. Attività di gioco, che si esplica attraverso attività strutturate con regole, finalizzate a favorire i processi di socializzazione.

Allo stato attuale, la terapia occupazionale, si avvale dei seguenti laboratori svolti nell’ambito delle prestazioni ambulatoriali e semiresidenziali:

ABILITAZIONE FUNZIONALE: consistente nella acquisizione delle nozioni fondamentali per la cura di sé, abilità e abitudine nell’uso dei servizi igienici, cura dell’igiene, cura della persona.

AUTONOMIA SOCIALE: acquisizione delle nozioni fondamentali per l’orientamento nel tempo e nello spazio e nella vita sociale e relazionale: apprendimento della modalità dell’uso dell’orologio, conoscenza della segnaletica stradale e dei servizi di pubblica utilità, apprendimento delle modalità di utilizzo del telefono e uso dei mezzi pubblici.

ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA: vengono acquisite le nozioni fondamentali per l’uso del computer: si impara ad accenderlo e ad avviarlo, conoscerne gli elementi, avviare i programmi di videoscrittura, disegno e logica. L’alfabetizzazione consiste anche nell’imparare ad utilizzare il computer quale mezzo per veicolare con più facilità e attivamente tutte le informazioni sensoriali, percettive e simboliche. Il tutto avvalendosi di immagini molto colorate e di suoni che permettono il controllo dell’errore e rinforzano la giusta risposta.