Presentazione

Il Centro Medico di Riabilitazione “S. Marco S.r.l.” ubicato in San Marco dei Cavoti (BN) alla Contrada Leccata snc, è presente sul territorio dal 1990. E' una struttura riabilitativa accreditata per l’ erogazione di prestazioni ambulatoriali e domiciliari ex art. 26 L.R. 11/84. Alle attività riabilitative ex art. 26 afferiscono pazienti affetti da disabilità complesse di tipo fisico, psichico e sensoriale.

descrizione della struttura

La struttura si articola su due livelli:

  • piano terra adibito alle principali attività riabilitative (palestre, fkt, logopedia, psicomotricità, visite mediche specialistiche) ed uffici amministrativi e di direzione;
  • primo piano adibito ad attività riabilitative di gruppo ( logopedia, psicomotricità, ecc.) ed archivio atti amministrativi e deposito.

I dipendenti, gli utenti e i propri accompagnatori hanno a disposizione un area a parcheggio libero antistante la struttura. Il Centro è dotato di percorsi per non vedenti, ma soprattutto, si è posta attenzione al problema delle barriere architettoniche : tutte le aree sono facilmente raggiungibili.

Lo Staff

Il Centro San Marco SRL si avvale, per lo svolgimento delle varie attività, di un corpo dipendente composto da: medici, fisioterapisti, neuropsicomotricisti dell’età evolutiva, logopedisti, assistente sociale, psicologi e impiegati amministrativi.

Lo staff specialistico invece, si avvale di varie professionalità:

  • Neuropsichiatra Infantile
  • Foniatra
  • Fisiatra
  • Ortopedico

Mission, Vision e Valori fondamentali

Il Centro, con una struttura moderna e con personale altamente specializzato, mira a raggiungere la massima riduzione delle disabilità e la minimizzazione dell’handicap degli assistiti, nel pieno rispetto dell’individualità del singolo. A tal fine pone grande attenzione al “progetto riabilitativo alla persona”, formulando un approccio che si prenda cura dell’individuo in modo globale. L’erogazione dei servizi avviene nel rispetto di una serie di principi fondamentali: Tutti gli utenti vengono soddisfatti allo stesso modo, senza alcuna distinzione di razza, sesso, religione o politica; tale principio è ulteriormente rafforzato dalla imparzialità con la quale si giudica l’accesso ai servizi. Viene, poi, rispettata la libertà di scelta dell’utente, il quale non solo può opportunamente decidere quale struttura sia più adeguata a soddisfare le proprie esigenze di salute, ma qualora la scelta si orienti verso la nostra struttura eserciterà tale diritto attraverso la sottoscrizione di un’autorizzazione al trattamento.

Il lavoro dell’intero organico è ispirato ad alcuni principi fondamentali tra i quali:
  • L' ACCOGLIENZA della persona assistita, il paziente riceve la massima attenzione dal momento del suo ingresso all’ atto delle dimissioni;
  • LA CORRETTA COMUNICAZIONE, si ritiene di notevole importanza fornire all’utente tutte le informazioni di cui necessita e mantenere una comunicazione discreta, attenta e costante sullo stato della malattia.
  • LA CONTINUITA' dei trattamenti, anche quando si rilevano delle irregolarità nell’erogazione del servizio (es. assenza del terapista o altro), si pone attenzione a garantire continuativamente l’assistenza.
L’organizzazione interna dei servizi, invece, avviene nel pieno rispetto dei principi di efficacia ed efficienza, ovvero ponendo attenzione ad offrire il migliore servizio con il minimo dispendio di risorse economiche e ad effettuare un costante monitoraggio dei risultati conseguiti, per poterli confrontare con gli obiettivi prefissati. Tutto questo risulta perfettamente in linea con la vision dell’azienda, semplificabile nell’espressione “non solo curare… ma prendersi cura”. L’utente resta il cardine intorno al quale ruotano l’organizzazione e la gestione dei servizi offerti, operazioni queste ultime svolte nel pieno rispetto dei bisogni e delle necessità dell’assistito.